Cronaca
Maltempo, allerta neve in Campania: fiocchi previsti anche a bassa quota
Il prossimo weekend sarà dominato dalla neve e dalle temperature basse. Saranno toccate anche le zone costiere mentre nell’entroterra campano gli accumuli nevosi potranno raggiungere anche i 30 cm
Siamo alle porte di una cruda fase di maltempo che interesserà tutto lo stivale. Anche la regione Campania sarà interessata dalle gelide correnti di origine artica che porteranno un crollo delle temperature e maltempo. Proprio per questo motivo la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo neve che interesserà buona parte del territorio regionale, anche a bassa quota. La combo neve e gelo dovrebbe protrarsi fino alla metà della settimana prossima.
Maltempo, allerta neve in Campania: fino a 20 cm a quote collinari, dai 50 cm in su nelle fasce pedemontane
Nel comunicato pubblicato nel primo pomeriggio si legge che “sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota. Sempre su tutta la Campania spireranno venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a settentrionali. Il mare si presenterà agitato“.
La neve si spingerà molto probabilmente anche nelle zone costiere. Nell’entroterra campano, come si evince da un comunicato dell’Osservatorio di Montevergine, i fiocchi cadranno copiosi nelle comunità situate nelle fasce pedemontane con accumuli che potrebbero raggiungere i 30-40 cm; a quote medio-basse invece l’accumulo dovrebbe essere di circa 15-20cm mentre sui principali comprensori montuosi della Campania si verificheranno delle vere e proprie bufere di neve.
Infine la Protezione Civile raccomanda la massima prudenza e di non incamminarsi se non si è muniti di pneumatici da neve o se non si hanno almeno a bordo le catene.