Cronaca
È morto Raffaele Cutolo: il boss della camorra è scomparso a 79 anni
Fondatore della Nuova Camorra Organizzata, le sue condizioni di salute erano peggiorate progressivamente nelle ultime settimane
Raffaele Cutolo è morto. Il boss della camorra è scomparso all’età di 79 anni. Ricoverato nel reparto sanitario detentivo del carcere di Parma, il fondatore della Nuova Camorra Organizzata è deceduto nel corso della giornata di oggi.
Le condizioni di salute di Cutolo erano peggiorate già l’estate scorsa tanto che ne era stato disposto il trasferimento nel settore sanitario del penitenziario. Nella scorsa primavera il tribunale di sorveglianza di Bologna gli aveva negato il beneficio degli arresti domiciliari.
‘O professore – questo il soprannome di Cutolo – ha era il carcerato al 41bis più anziano. Per lui circa 42 anni di detenzione, prima del decesso. Il boss di Ottaviano è ricordato ancora oggi come uno dei più spietati tra i criminali della storia recente del nostro Paese. Cutolo aveva due fratelli, Pasquale e Rosetta Cutolo, i quali pure hanno intrapreso una carriera criminale; Rosetta ha condiviso le sorti di Raffaele e la sua attività è stata fondamentale per le sorti della NCO, fondata appunto da Raffaele.