Calcio
Calcio, Italia femminile agli Europei: Israele battuto 12-0
Italia ad Euro 2022: le azzurre conquistano il pass con una vittoria record
La nazionale italiana di calcio femminile si è qualificata per gli Europei battendo 12-0 Israele. Allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze, le azzurre guidate da Milena Bertolini asfaltano le israeliane e vanno ben oltre i due gol di scarto che avrebbero fatto staccare in automatico il pass per la rassegna continentale in programma in Inghilterra.
Le azzurre chiudono il primo tempo già in vantaggio di sette reti: quelle di Giacinti (3′ e 13′), Bonansea (5′), David (autogol, 19′), Girelli (30′), Salvai (44′) e Rosucci (47′). Nel secondo tempo vanno a segno due volte Sabatino (55′ e 70′), Caruso (67′), ancora Bonansea (81′) e Manuela Giugliano (92′).
Grazie a questa vittoria, l’Italia si qualifica alla fase finale dell’Europeo femminile per la settima edizione consecutiva. Un importante traguardo per la compagine guidata da Milena Bertolini che, dopo l’ottimo mondiale in Francia, vuole dimostrare di essere in grande crescita giocandosi le proprie carte nella rassegna continentale. Dalla stagione 2022-23, il calcio femminile in Italia sarà professionistico: nell’estate della storica rivoluzione, ci sarà anche l’Europeo, e da oggi l’Italia – che ha festeggiato in campo con i palloncini a formare la scritta Euro 2022 – è sicura di esserci.