Cronaca
Avellino, percepiscono 10mila euro con il reddito di cittadinanza senza averne diritto: denunciati
I reati contestati ad un 65enne di Atripalda e a un 50enne di Avellino sono induzione in errore del pubblico ufficiale e truffa
Un’importante operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Avellino ha portato alla luce alcuni dettagli circa la situazione economica di due persone destinatarie del reddito di cittadinanza. Si è così potuto constatare che gli individui non erano in possesso dei requisiti adatti. Dopo ulteriori verifiche e controllo sugli incriminati, è scattata immediatamente la denuncia.
Avellino, percepiscono reddito di cittadinanza senza averne diritto
I reati contestati ad un 65enne di Atripalda e a un 50enne di Avellino sono induzione in errore del pubblico ufficiale e truffa. Grazie al controllo incrociato su alcune documentazioni, insieme a quelle fornite dal comune di residenza dei soggetti, si è riusciti a constatare come gli imputati non fossero in possesso dei requisiti adatti a percepire il reddito di cittadinanza.
In totale la somma percepita è di circa 9.500 euro lui e 1.800 euro lei. La Procura della Repubblica di Avellino e l’INPS hanno immediatamente sospeso l’elargizione del sussidio e messo in atto tutte le procedure per il recupero del denaro.