Calcio
Ciclismo, Milano-Sanremo 2021: edizione 112 per la classica di primavera
Tra i favoriti il vincitore dell’ultima edizione Wout van Aert, Mathieu van der Poel e il campione del mondo Julian Alaphilippe
Sabato 20 marzo in programma la Milano-Sanremo 2021. La 112esima edizione della grande classica di primavera torna alla tradizione, dopo la parentesi agostana dettata e stravolta dalla pandemia. Anche quest’anno nella Milano-Sanremo ci saranno in gara i migliori ciclisti del mondo con 175 partecipanti divisi in 25 squadre.
Milano-Sanremo 2021: orari e diretta tv
La partenza della corsa è prevista da Milano alle ore 10. Per la prima volta in assoluto la classicissima di primavera sarà interamente trasmessa in diretta tv. A partire dalle 9.15 le telecamere della Rai trasmetteranno live l’evento sul canale RaiSport, sin dal ritrovo di Piazza Castello a Milano. Alle ore 14.00 la diretta si sposterà su Rai 2 con la trasmissione degli ultimi km fino all’arrivo in via Roma a Sanremo.
In alternativa la gara sarà disponibile anche in streaming gratis sul sito e l’app Rai Play anche su pc, tablet, smartphone e principali dispositivi mobili. La diretta della corsa sarà disponibile anche sul canale Eurosport a partire dalle 14.25.
Milano-Sanremo 2021: il percorso
Sarano 299 i km totali della Milano-Sanremo 2021. Tornerà il percorso classico ma senza il Passo del Turchino, bloccato da una frana. La corsa partirà dal capoluogo lombardo, attraverserà Pavia, Ovada e l’Appennino Ligure (passeranno sul Colle di Giovo), poi ci sarà la picchiata sull’Aurelia. La corsa poi procederà verso Ovest attraverso Savona, Albenga e Alassio dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) attraverserà Imperia e San Lorenzo al Mare per poi affrontare le due salite diventate simbolo negli ultimi decenni: Cipressa e Poggio. E proprio queste due salite saranno decisive per la corsa.
Pronostico Milano-Sanremo: tre grandi favoriti per l’edizione 2021
L’edizione 2021 della Milano-Sanremo si prospetta spettacolare. Come detto ci saranno praticamente i migliori ciclisti del mondo a contendersi la classicissima di primavera. I favoriti per bookmakers e addetti ai lavori sono i tre specialisti delle corse di un giorno. Wout van Aert, vincitore della passata edizione e secondo in classifica nell’ultima Tirreno-Adriatico Eolo. Mathieu van der Poel, trionfatore delle Strade Bianche Eolo e infine il campione del mondo Julian Alaphilippe, già vincitore della classicissima nell’edizione del 2019. Gli outsider portano il nome di Maximilian Schachmann, neo vincitore della Parigi-Nizza, il tre volte campione del mondo Peter Sagan. Nel caso di volata di gruppo, il favorito numero uno sarebbe Sam Bennett della Deceuninck-Quick Step.
In questa Milano-Sanremo gli italiani non partono con il favore del pronostico, ma alcuni potranno regalare qualche sorpresa: a partire da Vincenzo Nibali, vincitore dell’edizione 2018, che sorprese tutti attaccando sul poggio, passando per due outsider come Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step) e, perché no, Filippo Ganna (INEOS-Grenadiers) che lavoreranno per i rispettivi capitani ma con licenza di fare semmai qualcosa dovesse andare storto. Per le volate sarà Giacomo Nizzolo (Qhubeka-Assos) a provare a vincere la corsa.