Cronaca
Germania, Merkel convoca i Laender: “Lockdown errore mio, chiedo scusa ai cittadini”
La cancelliera tedesca ha pubblicamente fatto ammenda nei confronti del popolo tedesco. E in Germania le sue dichiarazioni hanno già fatto la storia
Si allontana definitivamente la prospettiva di un lockdown a Pasqua in Germania. È quanto trapela dalle forti parole di Angela Merkel, la cancelliera tedesca che oggi ha pubblicamente chiesto scusa al popolo tedesco. La decisione di indire la chiusura generale per le festività, secondo Merkel, è “un errore che deve essere chiamato come tale e bisogna correggere in tempo”.
Merkel, riporta una nota Ansa, ha affermato di essere “consapevole che ciò procura altra insicurezza e chiedo perdono a tutti i cittadini e a tutte le cittadine. I provvedimenti non entreranno in vigore. È una decisione non realizzabile in pochissimo tempo”.
E in Germania la conferenza stampa tenuta dal primo ministro tedesco, che per l’occasione ha convocato d’urgenza i presidenti dei Laender, ha fatto già la storia. Per lo meno secondo la Bild, forse la più autorevole voce di Germania, che ha aperto così: “Questi quattro minuti della Merkel sono storici”.
Parole che manifestano un rispetto umano prima che politico per Merkel, di cui anche la Sueddeutsche Zeitung ha evidenziato “Debolezza e gentilezza, per un gesto che finirà nei libri di storia”.