Costume
Bari, dagli USA per la focaccia più buona del mondo: il video del servizio di Food Insider
Claudia Romeo, barese doc all’estero, ci porta al Panificio Fiore, per gustare l’inimitabile f’cazz. Il canale Insider è seguitissimo in America: oltre tre milioni di iscritti!
Fragrante, saporita, colorata, gustosa, perfetta. La focaccia barese è senza dubbio uno dei simboli nel mondo della città del Levante. Bari è conosciuta in tutto il pianeta per la sua tradizione culinaria unica, nella quale la f’cazz è senza dubbio tra le regine incontrastate. Tanto che il canale YouTube americano Food Insider è volato apposta dagli USA per assaporare questa pietanza magica.
A fare gli onori di casa ci ha pensato Claudia Romeo, barese doc trapiantata all’estero, che è tornata nella sua città natale proprio per girare il servizio, pubblicato nel dicembre 2020 dal canale. Food Insider, peraltro, è seguitissimo: gli iscritti al canale sono oltre tre milioni! Claudia ha dunque mostrato agli americani la bellezza della città vecchia, passando davanti ad alcuni luoghi celebri del centro storico, come la cattedrale di San Nicola.
“Siamo a Bari, in Italia, la mia città, e stiamo per provare la focaccia pugliese!”, esordisce così la giornalista, che aveva già fatto tappa a Genova per girare un video, anche stavolta sulla focaccia.
Ma guai a paragonare le due prelibatezze! Quella barese, come afferma Claudia, è completamente diversa: “So che starete pensando: non hai già fatto un video sulla focaccia? Beh…qualcosa di simile! Mentre al Nord la focaccia è pane salato con olio d’oliva, a Bari abbiamo olio, pomodori, origano, olive…dunque, venite a vedere come si fa!”.
Il panificio scelto è una delle icone di Bari vecchia: il panificio Fiore, simbolo di baresità e, con grande probabilità, il posto dove potrete mangiare la focaccia barese più buona di tutte. Claudia sceglie di entrare nel laboratorio di Antonio, il membro della terza generazione della famiglia Fiore che porta avanti l’attività, e mostrarci tutto il procedimento di preparazione della f’cazz. Ma ora, bando alle ciance: gustatevi il meraviglioso video che Food Insider ha dedicato alla focaccia barese.