Costume
Costiera Amalfitana, tra Castiglione e Amalfi nasce la passeggiata più bella del mondo
Due chilometri di passerella pedonale, che ci condurranno attraverso uno dei posti più belli al mondo
Il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino ha annunciato l’aggiudicazione del progetto che prevedrà la realizzazione di una passerella pedonale parallela alla Statale 163 Amalfitana che collegherà Castiglione e Amalfi, e condurrà il pedone in una passeggiata della lunghezza di circa due chilometri. Scopriamo tutto sul progetto della passeggiata in Costiera Amalfitana.
Passeggiata in Costiera Amalfitana, la storia della nascita del progetto
Il progetto ha come modello la pista ciclabile realizzata lungo la Gardesana e sarà ultimato dai professionisti Emilio Maiorino & parteners s.r.l. e Studio Fontana e Lotti (ingegneri associati), la geologa Rosanna Miglionico e l’ingegnere Domenico di Crescenzo per circa 79 mila euro.
Il progetto della passeggiata in Costiera Amalfitana nasce nel 2018, quando un giovane cittadino di Ravello fu coinvolto in un incidente avvenuto proprio nel tratto costiero tra Castiglione e Amalfi, precisamente all’altezza dell’Hotel Luna di Amalfi. Il ragazzo, di soli sedici anni, fu travolto da un autobus turistico e schiacciato in una barriera a protezione.
L’incidente causò molta indignazione tra gli abitanti della costiera amalfitana che avevano già più e più volte denunciato la pericolosità del tratto. Il progetto nasce proprio per evitare che cose del genere accadano nuovamente.
L’idea è stata promossa dal sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, e approvata dal Professore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno Ferdinando Fraternali, il sindaco di Amalfi Daniele Milano, il vice sindaco di Atrani Michele Siravo, l’allora direttore di Villa Rufolo.