Cronaca
Galleria di Solofra aperta in due settimane: accordo per la Salerno-Avellino
Annunciata la riapertura del tratto del Monte Pergola. I sindaci protestano: “Interventi fatti in emergenza, che potevano essere evitati”
La galleria di Solofra sarà aperta entro due settimane. Questa mattina c’è stata una riunione tra i sindaci di quattro comuni irpini: Montoro, Serino, Atripalda e, per l’appunto, Solofra. Una svolta per la situazione sulla Salerno-Avellino?
Stando a quanto riportato da numerosi portali, sembra che si vada per la riapertura della galleria del Monte Pergola, entro due settimane. Ci sarebbe stata infatti una vera e propria fumata bianca in Prefettura, laddove si è svolto l’incontro tra i quattro sindaci e le autorità locali.
Alla base della riapertura della galleria di Solofra il fatto che l’intervento di messa in sicurezza del tratto Sud sia in dirittura d’arrivo. Il monitoraggio complessivo del tratto dovrebbe essere completato entro la fine di quest’estate.
Galleria Solofra aperta, la voce dei sindaci: “Non possiamo essere il Paese delle emergenze”
Tuttavia, i primi cittadini dei Comuni sopra menzionati non sembrano essere completamente soddisfatti di quanto accaduto a riguardo negli ultimi tempi. Queste le parole di Michele Vignola, sindaco di Solofra, a “Orticalab”: “Vogliamo chiarezza sui problemi che si sono verificati in questi mesi. Ho chiesto una perizia, visto che non abbiamo informazioni sull’argomento. Si poteva evitare un intervento di emergenza se fossero stati effettuati i lavori richiesti da anni dai sindaci della zona. Ma – chiarisce a “L’Occhio di Avellino” – l’amministrazione provinciale ha garantito 500mila euro di interventi sulle strade di Solofra, Serino e Montoro“.
Gli fa eco il primo cittadino di Montoro Mario Bianchino: “Non si può immaginare di chiudere la galleria perché ci sono delle emergenze, non possiamo sempre essere la zona delle emergenze infinite“.