Cronaca
Perugia, allevamento di cavalli allo sbando: interviene Striscia la Notizia
Un servizio di Edoardo Stroppa fa emergere la verità sulle condizioni degli animali, con conseguente intervento di Usl e forze dell’ordine
Quello che doveva essere un centro di recupero per cavalli, si è trasformato in un allevamento da incubo per decine di animali, malnutriti e tenuti in pessime condizioni. Il centro “L’Arca di ALO” situato in provincia di Perugia, sarebbe stato segnalato a Striscia La Notizia, intervenuta nei giorni scorsi.
Allevamento cavalli a Perugia: L’Arca di ALO è inagibile
Con un servizio di Edoardo Stroppa, il telegiornale satirico di Canale5 ha portato alla luce le condizioni in cui il centro di recupero veniva tenuto dal “titolare” e dalla sua famiglia. Il proprietario, Alain Hertz, si spacciava per una guardia giurata eco zoofila e accoglieva presso il suo casolare di campagna gli animali maltrattati.
Le telecamere di Striscia la Notizia, intervenute sul posto, documentano la situazione all’interno della fattoria. La gestione è a dir poco pessima e sono decine gli animali che vi vivono. Recensioni crollate, acqua stagnante, carenza di cibo e cavalli ridotti a pelle e ossa.
“Niente qui è a norma” dichiara un testimone ai microfoni di Stroppa. E infatti non solo i cavalli, i cani e i gatti sono custoditi in maniera impropria, ma anche la famiglia di Alain Hertz vive in condizioni precarie.
A seguito del servizio quindi, sono intervenute le forze dell’ordine ed i veterinari. Accertata la situazione, gli utenti Usl ed i carabinieri di Castel del Piano hanno dichiarato la casa e l’intera struttura inagibile. I bambini del proprietario sono stai affidati ai nonni ed ai servizi sociali.
Anche gli animali sono stati trasferiti, sopratutto i cavalli, malati, in fin di vita e bisognosi di cure nell’immediato.