Cronaca
Covid, i nuovi colori delle regioni: Campania passa in zona gialla
Dal 26 aprile la regione tirrenica passa nella fascia di rischio più bassa. In rosso solo la Sardegna mentre Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta si tingeranno di arancione
Come ogni venerdì la cabina di regia per l’emergenza Covid si riunisce per fare il punto sugli effetti delle restrizioni. Cambiano quindi i colori delle regioni con la Campania che passa in zona gialla; resta in zona rossa solo la Sardegna, che continua a pagare il periodo trascorso in zona bianca.
Covid, la Campania di nuovo in zona gialla: 5 regioni restano arancioni, Sardegna unica rossa
La maggior parte del territorio italiano si tingerà di giallo dal prossimo 26 aprile 2021. Solo 5 regioni restano di colore arancione, che sono: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta. La Campania, che entra nella fascia di restrizioni più bassa, compie in poco più di una settimana il doppio salto dovuto a uno svuotamento progressivo delle terapie intensive, dove il tasso di occupazione si aggira intorno al 25%.
Negli ultimi sette giorni l’rt nazionale ha confermato il suo trend discendente passando da 0,85 a 0,81. Ci si avvia così verso la bella stagione che coinciderà con le nuove riaperture volute dal governo già dalla prossima settimana.