Cronaca
Razzo cinese in caduta, Protezione Civile Campania: “State lontani da finestre e porte vetrate”
Alcuni detriti potrebbero precipitare dal cielo tra sabato 8 e domenica 9
Una questione che sta suscitando grande interesse in tutti gli abitanti delle regioni del Centro e Sud Italia quella del razzo cinese in caduta libera nella notte tra sabato 8 e domenica 9 maggio. La previsione di rientro sulla terra è fissata per le ore 2:24 del 9 maggio, con una finestra temporale di incertezza di ± 6 ore. Alcuni detriti potrebbero giungere sul nostro suolo: allertate nove regioni del Centro-Sud.
Razzo cinese in caduta, la Protezione Civile nazionale: “Consigliamo di stare al chiuso”
Una situazione che preoccupa il Comitato Operativo della Protezione Civile convocato dal capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, che raccomanda: “il consiglio è di stare al chiuso e non in luoghi aperti dal momento che “è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici”.
Anche la Protezione Civile Campania ha lanciato un monito: “È previsto il rientro incontrollato in atmosfera del secondo stadio del vettore PRC CZ5B che potrebbe interessare il settore centro-meridionale del territorio nazionale”.
Le raccomandazioni della protezione civile regionale sono le seguenti:
- si consiglia di stare lontani dalle finestre e porte vetrate;
- i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, determinando anche pericolo per le persone. Non disponendo informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono sicuri i piani più bassi degli edifici;
- in linea generale, si consiglia a chiunque avvistasse un frammento di segnalarlo alle autorità competenti, senza toccarlo e mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri.