Cronaca
E-Covid Sinfonia, tutto quello che c’è da sapere sull’app
La piattaforma è disponibile per i dispositivi IOS e Android, e si affianca al servizio di messaggistica della regione Campania. Prima dell’effettuazione del tampone, infatti, l’utente rilascia il numero cellulare al quale viene contattato per accedere al referto e all’esito
La regione Campania ha messo a disposizione da novembre 2020 un’applicazione, e-Covid Sinfonia, meglio conosciuta come Sinfonia Covid, per monitorare e offrire all’utente la possibilità di inserire e aggiornare i dati sullo stato di salute, anche per i componenti del proprio nucleo familiare, in particolare per i figli minorenni. I dati sono inviati al medico di medicina generale attraverso l’app.
E-Covid Sinfonia, cos’è e come funziona l’applicazione per tamponi
La app Sinfonia Covid è disponibile per i dispositivi IOS e Android, e si affianca al servizio di messaggistica della regione Campania. Prima dell’effettuazione del tampone, infatti, l’utente rilascia il numero cellulare al quale viene contattato per accedere al referto e all’esito. L’app consente all’utente di ricevere sul proprio smartphone l’esito del tampone molecolare o del test sierologico.
Come si legge sul sito della regione Campania, una volta effettuato l’accesso, con Google o Apple ID, secondo il dispositivo in dotazione, il cittadino, oltre che a una sezione di monitoraggio personale, può accedere direttamente al risultato del test cui si è sottoposto, previa verifica del numero di telefono cellulare e l’inserimento della stringa numerica riportata sul retro della propria tessera sanitaria.
E-Covid Sinfonia e Vaccini Regione Campania: tutte le funzioni a cui dà accesso l’app
Un procedimento molto simile riguarda le vaccinazioni: in seguito all’adesione alla campagna vaccinale, infatti, sarà proprio Sinfonia Covid lo strumento da utilizzare per monitorare la propria situazione.
I cittadini della Regione Campania avranno accesso alle seguenti funzioni:
- Certificato delle vaccinazioni Covid-19, con storico delle dosi ricevute;
- Esiti dei tamponi antigenici, molecolari, rapidi e sierologici, sia che questo sia negativo che positivo;
- Notifiche push in tempo reale su quanto concerne la propria situazione;
- Monitoraggio dello stato di salute, con indicazione della sintomatologia, e comunicazione al proprio medico di base;
- Estensione delle funzionalità al proprio nucleo familiare;
- Accesso biometrico in massima sicurezza.