Cronaca
Vaccino AstraZeneca, Cts: “Somministrare solo a over 60. Pfizer o Moderna per seconda dose”
Dopo alcuni episodi verificatisi nei giorni scorsi, è arrivato il parere del Comitato tecnico-scientifico sull’utilizzo del farmaco anglo-svedese
Il vaccino di Astrazeneca è fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ha meno di sessant’anni e ha già fatto una dose del siero a vettore virale farà la seconda con Pfizer o Moderna. È questo il parere del Comitato tecnico scientifico dopo gli episodi degli ultimi giorni.
La linea espressa dal Cts è stata condivisa dal ministro della Salute Roberto Speranza: “i pareri del Cts sul vaccino saranno tradotti dal governo in modo perentorio e non solo come raccomandazioni“.
Vaccino Astrazeneca, le parole di Figliuolo
“Sono potenzialmente 7,4 i milioni di italiani sopra i 60 anni che potranno ricevere ancora il vaccino di Astrazeneca alla luce delle nuove indicazioni del Comitato tecnico scientifico”. Lo ha spiegato il Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo sottolineando che si tratta di 3,5 di over 60 che devono ancora ricevere la prima dose – e sono quelli, ha detto, “su cui dobbiamo continuare sempre e in maniera incalzante a cercare di somministrare” i vaccini – e 3,9 milioni di over 60 che devono invece fare il richiamo.