Cronaca
Mascherine all’aperto in zona bianca, Speranza: “Dal 28 giugno stop all’obbligo”
Il ministro della Salute: “Agiremo nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”
Dal 28 giugno stop all’obbligo di mascherine all’aperto in zona bianca. Lo ha deciso il ministro della Salute Roberto Speranza. Non sarà più obbligatorio indossare il dispositivo di protezione individuale nelle regioni in zona bianca, con l’Italia che dovrebbe entrare tutta in questa fascia di restrizioni dal 28 giugno o dal 5 luglio.
Mascherine all’aperto in zona bianca, Speranza: “Rispetteremo le indicazioni del Cts”
“Superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”, ha precisato Speranza. Nel corso del pomeriggio il Comitato Tecnico Scientifico, riunito per fornire un parere al ministero della Salute sulla decisione, aveva confermato due date per lo stop al dispositivo di protezione all’aperto: il 28 giugno o il 5 luglio, appunto.
Tra le valutazioni che il governo dovrà compiere quella di fissare il termine dell’obbligo di indossare mascherine all’aperto quando tutto il Paese sarà in zona bianca, dunque dal 28 giugno, aspettando che anche la Valle d’Aosta, l’unica regione ancora gialla, cambi colore. Chi sostiene la decadenza dell’obbligo teme la circolazione di varianti che potrebbero cambiare i piani a riguardo.
Nel frattempo scade in tutta Italia la misura del coprifuoco, che incide però solo nella gialla Valle D’Aosta. Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Provincia di Bolzano, Sicilia e Toscana entrano in zona bianca, una fascia in cui ormai grandissima parte del Paese è inclusa già da oggi.