Calcio
Italia, chi sono i rigoristi degli Europei? Le scelte di Mancini
È un momento al quale speriamo di non arrivare mai: le partite è sempre meglio, ovviamente, deciderle prima. Tuttavia, occorre essere preparati a ogni evenienza in una gara a eliminazione diretta come quelle degli Europei che la Nazionale Italiana di Roberto Mancini sta disputando. Stiamo parlando, come avrete potuto immaginare, dei tiri di rigore, impropriamente detti calci di rigore, ovvero il metodo utilizzato per stabilire il vincitore della partita in caso di parità dopo i tempi supplementari. Chi sono i rigoristi dell’Italia a Euro 2020? Ecco le scelte di Mancini per la rassegna.
Euro 2020, chi calcia i rigori degli Azzurri durante la partita?
Diversamente da quanto potrebbe accadere a fine partita, avere un calcio di rigore a favore, nel corso della gara, è qualcosa a cui siamo maggiormente preparati, e sicuramente un evento che può farci più piacere. In questo caso, infatti, i dubbi sono davvero pochi, e gli Azzurri dovrebbero affidare il penalty a un solo calciatore.
Parliamo di Jorginho Frello, il centrocampista metronomo della Nazionale di Mancini. Campione d’Europa con il suo Chelsea, è uno dei pochissimi ad essere considerato davvero insostituibile dal ct di Jesi. L’italobrasiliano rappresenta una vera certezza per l’Italia, che si affida a lui per i calci di rigore per Euro 2020. Una rincorsa piuttosto breve, un saltello prima di colpire il pallone, per spiazzare il portiere, e un dolce tiro in porta. E, per inciso, una percentuale realizzativa davvero altissima.
Rigoristi Italia Europei: chi calcia i rigori a Euro 2020?
Arrivati ai tiri di rigore, saranno almeno cinque i calciatori che, a meno di un’eliminazione precoce dopo tre o quattro tiri, dovrebbero prendere parte alla lotteria. Va da sé che il solo Jorginho di certo non basta, e che Mancini abbia dovuto identificare più di un giocatore per calciare i penalty.
Quali sono i rigoristi dell’Italia a Euro 2020? I nomi scelti da Mancini sono quelli di Jorginho, Immobile, Acerbi, Berardi e Bonucci. Per personalità, capacità di realizzare, istinto del gol, sono i cinque calciatori che il nostro ct sembra aver identificato per tirare i rigori, e che pare aver provato più spesso