Calcio
Serie A, Vincenzo Italiano nuovo allenatore della Fiorentina: ufficiale a breve
Per il tecnico e il suo staff, allo Spezia andranno 1,5 milioni di euro e un giocatore
Vincenzo Italiano sarà il nuovo allenatore della Fiorentina. La tanto attesa fumata bianca è arrivata, nonostante gli ostacoli legati al contratto con lo Spezia appena rinnovato e alla clausola da pagare per liberarlo. L’allenatore siciliano firmerà con il club viola già nelle prossime ore un contratto fino al 30 giugno 2023, con opzione per il 2024.
Italiano è già arrivato a Firenze e ha definito con il club di Commisso i passaggi necessari per sedersi sulla panchina viola: la Fiorentina girerà al tecnico i soldi necessari per lo svincolo dallo Spezia e cederà ai liguri un calciatore come risarcimento per lo staff di Italiano, anch’esso sotto contratto e senza clausola rescissoria.
Spezia, si pensa già al dopo Italiano
A La Spezia, intanto, sono già alla ricerca del sostituto di Vincenzo Italiano: il nuovo ds Riccardo Pecini ha messo gli occhi sul giovane Farioli, tecnico classe 1989 che nell’ultima stagione ha allenato i turchi del Fatih Karagümrük. Tra le alternative ci sono quelle del tecnico dello Spartak Mosca Domenico Tedesco, dell’ex allenatore del Cittadella Roberto Venturato, e dell’ex tecnico del Torino, Marco Giampaolo.