Politica
Elezioni 2018, le prime proiezioni: Movimento 5 Stelle sopra il 30%
I pentastellati vanno al 33,1%, segue il Partito Democratico con il 17,8%. Più indietro la Lega, che supera Forza Italia. Si preannuncia un grande risultato per i 5 Stelle
Sono uscite le prime proiezioni per le elezioni 2018 relativamente ai voti del Senato. I primi dati offrono una copertura del 12%. Il Movimento 5 Stelle si attesta al 33,1%. Il partito il cui capo politico è Luigi Di Maio è al momento il primo partito in Italia.
Elezioni 2018 Proiezioni: primi risultati di tutti i partiti più votati
Segue a ruota, nell’ambito dei partiti, il Partito Democratico di Matteo Renzi, con il 17,8%. La Lega di Matteo Salvini, che è al 17,3%, è al momento il terzo partito in Italia. Un altro grande risultato è proprio quello dell’ex partito espressione del Nord Italia, che avrebbe ottenuto una grande percentuale.
La quarta forza, rimanendo nell’analisi dei singoli partiti, è Forza Italia, con 14,1%. Molto più staccati gli altri partiti, come prevedibile. Fratelli d’Italia è al 4,2%, mentre Liberi e Uguali è al 3.3%. +Europa di Bonino e Tabacci si attesta al 2,6%.
I restanti partiti recitano Noi con l’Italia UDC, la cosiddetta quarta gamba del centrodestra, all’1%. Italia Europa Insieme allo 0,8%, la Civica Popolare di Lorenzin 0,5%.
Si preannuncia dunque un grande successo per il partito di Luigi Di Maio. Il Movimento 5 Stelle sta al momento facendo un vero e proprio boom, trionfando in maniera netta. Restiamo ovviamente in attesa di ulteriori aggiornamenti sulla questione, trattandosi queste di prime proiezioni, limitate al Senato. La nottata è ancora lunga e potrebbe accadere di tutto. Chi vincerà le elezioni 2018?