Cronaca
Incendi a Catania: fiamme colpiscono Fossa Creta, distrutto lo stabilimento “Le Capannine”
Diversi roghi nella città etnea e in altre zone della Sicilia
È davvero preoccupante la situazione che nelle ultime ore interessa la Sicilia, e in particolare la zona dell’Etna. Alcuni incendi a Catania oggi hanno colpito la città e la zona circostante, portando diversi danni. Le fiamme sono divampate a causa delle alte temperature che si avvicinano ai 40 gradi e per il caldo vento che soffia sull’isola. Interessate, in particolar modo, le zone di Fossa Creta, nonché lo stabilimento “Le Capannine“. Ecco un video dell’accaduto.
Incendio Catania Oggi, colpita la zona di Fossa Creta. Brucia anche Piana degli Albanesi a Palermo
Sono numerosi gli incendi che stanno interessando Catania nella giornata di oggi. Ancora ora la zona della città etnea brucia a causa di diversi roghi. Alcune abitazioni di via Palermo sono state raggiunte dalle fiamme e sono state prontamente sgomberate. Non pochi anche i momenti di tensione tra gli abitanti, davvero preoccupati per la situazione.
La zona maggiormente colpita è quella nel rione Fossa Creta dove diverse famiglie sono state costrette a lasciare le loro case. L’incendio di Catania ha causato un’intensa nube di fumo. Nel frattempo è stato chiuso al traffico l’asse dei servizi e bloccato l’accesso anche ad alcune strade.
Gravi i danni allo stabilimento balneare Le Capannine del lungomare della Plaia. Sono stati segnalati inoltre altri 15 incendi nella zona fra Paternò, Ragalna e Biancavilla, 14 nel Calatino e sei richieste di soccorso sono arrivate da Acireale e Giarre. Brucia anche Piana degli Albanesi a Palermo: tutta la Sicilia è ostaggio dei roghi, che hanno colpito duramente la Trinacria nelle ultime ore.
Grande il dispiegamento di forze dei vigili del fuoco, che stanno impegnandosi a domare le fiamme. “Ormai questo è un incendio unico, siamo impegnati in massa e ci sono stati diversi operai che si sono infortunati nel corso dello spegnimento del rogo da terra”, hanno riferito i forestali all’Ansa.
A causa degli incendi scoppiati vicino lo scalo l’aeroporto internazionale di Catania ha sospeso le operazioni di volo in arrivo e in partenza per permettere l’intervento dei mezzi elicotteri dei Vigili del fuoco.