Cronaca
Caldo, in Italia sei città da bollino rosso per sabato 31 luglio e otto per domenica 1° agosto
Previste giornate particolarmente torride sul territorio nazionale
È un weekend di eccezionale caldo quello che interesserà l’Italia nei prossimi giorni. Sabato 31 luglio e domenica 1° agosto si preannunciano come due tra le giornate più torride dell’anno.
Sei città sono state contrassegnate venerdì 30 luglio dal bollino rosso secondo il bollettino del ministero della Salute che monitora 27 centri urbani. Si tratta di Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Trieste. Anche domani, sabato 31 luglio, le stesse sei città avranno il bollino rosso.
Per quanto riguarda, invece, domenica 1° agosto, le città ‘rosse’ salgono a 8: alla lista si aggiungono infatti Bari e Catania. Oggi e domani 7 città sono arancioni (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Rieti, Roma, Viterbo). Una città, Ancona, sarà bollino arancione domenica.
Come riportato dalla Protezione Civile, le ondate di calore sono causate da una perturbazione atlantica che durante il fine settimana colpirà gran parte delle regioni settentrionali dell’Italia con temporali di forte intensità. Valutata per domani allerta gialla in Piemonte, Trentino e su buona parte della Lombardia per rischio idrogeologico.
“L’Italia dovrà fare i conti con un vero e proprio boom di caldo, con temperature ad oltre 40°C, ma anche con forti temporali, vento e grandine, che tra sabato e domenica spazzeranno nuovamente molte regioni”, ha riportato invece IlMeteo.it.