Cronaca
Tortona, è il cerimoniere del Papa monsignor Guido Marini il nuovo vescovo della diocesi
Dopo 14 anni, lascia l’ufficio di Maestro delle Cerimonie Pontificie per andare a guidare la diocesi. Ripercorriamone la biografia
Il nuovo vescovo di Tortona è monsignor Guido Marini, il cerimoniere del Papa. Dopo 14 anni, lascia l’ufficio di Maestro delle Cerimonie Pontificie per andare a guidare la diocesi. Ecco chi è il sacerdote genovese: ripercorriamone alcuni tratti salienti della biografia.
Chi è Guido Marini, nuovo vescovo di Tortona: la sua biografia
Guido Marini ha 56 anni ed è il nuovo vescovo della diocesi di Tortona. Genovese, come riporta “Vatican News”, è entrato in seminario quando nella Superba era arcivescovo il cardinale Giuseppe Siri, ed è stato ordinato sacerdote dal cardinale Giovanni Canestri. Con il tempo è divenuto suo segretario particolare, così come dei successivi arcivescovi Dionigi Tettamanzi e Tarcisio Bertone.
Marini è diventato Maestro delle celebrazioni liturgiche dell’arcidiocesi proprio con Tettamanzi; un incarico, quello affidatogli, confermato anche da Bertone e Angelo Bagnasco. Già con papa Ratzinger, al tempo Benedetto XVI, era stato apprezzato come cerimoniere. Il genovese ha curato la realizzazione della Statio Orbis del 27 marzo 2020, la preghiera solitaria del Pontefice trasmessa in mondovisione.
Adesso Guido Marini prende il posto del vescovo Vittorio Viola, che lo scorso maggio Papa Francesco aveva invece chiamato in Vaticano, come segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. A dare l’annuncio ufficiale è stato l’arcivescovo Marco Tasca questa mattina al Santuario della Guardia di Genova.