Eventi
“Garanzia Giovani”: rifinanziata la seconda fase con 222 milioni
Il progetto ha ricevuto un’importante somma per partire con la sua seconda parte. L’assessore regionale Palmeri: “Vogliamo un rilancio straordinario”. Tutte le novità
“Garanzia Giovani” è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Il progetto è dedicato e rivolto ai NEET (Not in Education, Employment or Training), ossia ragazzi e ragazze tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano.
Le misure prevista dal programma, nato nel 2014, sono: accoglienza, orientamento, formazione, apprendistato, accompagnamento al lavoro, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità. Il tutto avverrà tramite il supporto di Centri per l’impiego ed enti privati accreditati.
Con 222 milioni la Regione Campania, nelle scorse ore, ha approvato il rifinanziamento del progetto e della nuova programmazione che propone un insieme di misure innovative volte alla valorizzazione delle capacità dei giovani, con un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.
Garanzia Giovani, le novità previste per la seconda fase
Rispetto alla precedente fase di Garanzia Giovani, ci sono alcune modifiche di assoluta importanza: le ore di accoglienza e orientamento diminuiscono; la formazione per l’autoimpiego si specializza attraverso corsi in aula in videostreaming interattivo e formazione individualizzata.
Inoltre il contributo pubblico al tirocinio scende da 500€ a 300€ e se l’azienda assume un tirocinante a tempo indeterminato l’incentivo previsto raddoppia. Tra le novità il “Super Bonus Tirocini”. Si tratta di una disposizione che proverà a evitare che il programma Garanzia giovani si trasformi in un “tirocinificio” e che sia favorito l’inserimento al lavoro.
Per la prima fase sono stati ottenuti i seguenti risultati: 33mila tirocini, 13mila giovani formati, 21mila assunzioni, con la nascita di 325 piccole aziende.
Garanzia Giovani, Palmeri: “Continuiamo a rafforzare i centri per l’impiego”
“Il provvedimento approvato – ha dichiarato l’Assessore regionale al Lavoro e alle Risorse Umane, Sonia Palmeri – si inquadra in un rilancio straordinario dell’intera infrastruttura dei servizi per il lavoro che costituiscono l’asse portante di uno sviluppo complessivo delle politiche attive per l’occupazione. Stiamo continuando nell’opera di rafforzamento dei centri per l’impiego. Questi a breve passeranno nei ruoli della Giunta Regionale. Dopo un attento piano di rilancio potranno offrire ai cittadini servizi sempre più mirati e innovativi, per un mercato del lavoro equo, efficiente ed inclusivo“, ha concluso l’esponente della Giunta De Luca.