Cronaca
Irpinia, Inquinamento Valle del Sabato: indaga l’Istituto Superiore di Sanità
Il Procuratore di Avellino Domenico Airoma ha annunciato la sinergia tra la Procura di Avellino e l’ISS per indagare sulla natura degli agenti inquinati e sul loro impatto sulla salute pubblica
L‘Irpinia è tristemente alle prese ormai da tempo con l’emergenza che vede progredire inquinamento e tumori. Dopo numerose sollecitazioni da parte di cittadini, attivisti e associazioni, sembra che qualcosa si stia muovendo per trovare una soluzione a questo annoso problema. Il dott. Airoma ha annunciato che la Procura di Avellino collaborerà con l’Istituto Superiore di Sanità per indagare sulla natura degli agenti inquinati e sul loro impatto sulla salute pubblica.
Irpinia, nesso Inquinamento-Tumori: Procura di Avellino e ISS indagano insieme
Con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei cittadini, il Procuratore di Avellino Domenico Airoma ha commentato così questa sinergia:
“Ora che sappiamo in larga misura quali sono gli inquinanti nell’ambiente ed ora che conosciamo anche quali veleni abbiamo in circolo nel sangue, è venuto il momento di stabilire con evidenze scientifiche e sanitarie a supporto qual è il nesso tra esposizione agli inquinanti e insorgenza di patologie, eccessi sospetti di mortalità, ricorso alle cure ospedaliere. Vale tanto per i tumori quanto per altre malattie, a partire da quelle cardiovascolari fino a quelle dell’apparato respiratorio“.
Focus principale sulla Valle del Sabato e dell’Irno:
“La mappa di riferimento dalla quale si parte è lo studio Spes. Sotto i riflettori Valle del Sabato e Valle dell’Irno. Con queste premessi e con obiettivi ben precisi nasce il protocollo d’intesa siglato da Procura della Repubblica di Avellino e Istituto superiori di sanità“.