Politica
Politica italiana, Il premier Draghi incontra Salvini a Palazzo Chigi dopo lo strappo sulla delega fiscale
Il confronto arriva dopo l’ennesimo botta e risposta tra premier e leader leghista
Le tensioni all’interno del Governo guidato da Mario Draghi hanno messo in luce in più occasioni l’enorme differenza tra i partiti che sostengono la maggioranza. In particolare la Lega di Matteo Salvini è in continua contrapposizione con gli alleati e con il Presidente del Consiglio. L’ultimo esempio è rappresentato dal Cdm nel quale è stata approvata la delega fiscale e che ha visto l’assenza dei ministri leghisti.
Il braccio di ferro nella maggioranza sta diventando sempre più insostenibile per il governo con la Lega all’attacco e il premier Mario Draghi che tira dritto sulla riforma. “Ho già detto – ha sottolineato il premier – che il governo non segue il calendario elettorale: è il momento di chiudere e i tempi iniziano a essere corti. C’è un numero rilevante di provvedimenti da approvare entro l’anno, abbiamo sempre mantenuto gli impegni e non vogliamo smettere ora“.
Per risolvere l’annosa questione, è stato necessario un incontro immediato tra Salvini e Draghi a Palazzo Chigi. Il leader della Lega è entrato dall’ingresso posteriore del palazzo che ospita la presidenza del Consiglio, evitando i cronisti. Il chiarimento arriva dopo l’ennesimo pressing del numero uno della Lega che stamattina ha chiesto sia messo per iscritto l’impegno a non aumentare le tasse dopo la riforma del catasto.