Cronaca
Covid, la Sicilia torna in zona bianca
Il cambio di colore dell’isola sarà effettivo a partire da sabato 9 ottobre, due giorni prima rispetto a quanto previsto dalla norma
La Sicilia torna in zona bianca. Il cambio di colore sarà effettivo a partire da sabato 9 ottobre, due giorni prima rispetto a quanto previsto dalla norma. Questo perché oggi è il quattordicesimo giorno nel quale la Sicilia ha mantenuto i parametri previsti per la zona bianca. I nuovi casi in una settimana sono calati del 18 per cento.
La decisione era stata anticipata ieri dall’assessore alla Salute della Regione, Ruggero Razza, e si attendeva solo la firma da parte del ministro della Salute. “Ho appena firmato l’ordinanza che riporta la Sicilia in area bianca. Dopo le scelte di ieri sulle capienze continua il percorso di graduali riaperture. Tutto ciò è possibile prima di tutto grazie ai vaccini e ai comportamenti corretti delle persone“, ha scritto su Twitter Speranza.
Covid, migliora la situazione in Sicilia: ecco la zona bianca
A determinare il passaggio in una fascia di pericolo più alta era stato l’aumento delle degenze in terapia intensiva che ora si attestano sotto la soglia limite. Tra la zona gialla e bianca ci sono delle differenze di restrizioni sostanziali a partire dall’utilizzo delle mascherine: mentre in zona bianca l’obbligo è limitato soltanto ai luoghi al chiuso o nelle zone anche all’aperto se particolarmente affollate; in zona gialla la mascherina è obbligatoria sia all’aperto sia al chiuso. L’unica eccezione è per i bambini con meno di 6 anni e per le persone con particolari condizioni di salute.
Per quanto riguarda i ristoranti, invece, in zona bianca possono sedere al tavolo, negli spazi al chiuso, fino a sei persone e all’aperto un numero non definito; in zona gialla possono sedersi al tavolo solo quattro persone al massimo, sia all’interno sia all’esterno.