Politica
Governo, Salvini da Draghi per trattare su fisco e pensioni
Il segretario leghista era accompagnato dal sottosegretario al Mef, Federico Freni, e dal suo predecessore e responsabile Lavoro del partito, Claudio Durigon
Questo pomeriggio il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato a Palazzo Chigi il leader della Lega Matteo Salvini per discutere di fisco e pensioni. Il numero uno del Carroccio si è presentato accompagnato dal suo responsabile del Lavoro, Claudio Durigon e dal sottosegretario leghista Federico Freni.
In un’ora di colloquio, Salvini ha illustrato al premier le proposte della Lega per rilanciare il Paese e difendere lavoro e pensioni. La Lega “è al lavoro sul ‘salva-pensioni“, è stato il messaggio a fine riunione. L’obiettivo – viene spiegato, al termine dell’incontro – è di trovare “una mediazione” che non “porti a un ritorno alla Fornero” dopo la scadenza, a fine anno, di ‘quota 100‘.
I margini per discostarsi dalla proposta che il governo ha messo già sul tavolo, vale dire il passaggio graduale da quota 102 a quota 104, sarebbero minimi e la Lega starebbe insistendo almeno per affiancare a questo meccanismo un fondo ad hoc per le piccole imprese.
Nel frattempo il premier incontrerà domani, 26 ottobre, anche i sindacati, che da giorni chiedono di essere convocati per affrontare non solo il nodo delle pensioni ma anche la destinazione degli 8 miliardi per il calo delle tasse, su cui ancora litigano anche i partiti.