Cronaca
Allerta Meteo Catania e Provincia: chiusi gli uffici pubblici il 28 e 29 ottobre
Dovranno comunque essere garantiti i servizi essenziali, di emergenza e le strutture funzionali al soccorso pubblico
A Catania e provincia c’è grande preoccupazione per i prossimi due giorni che si preannunciano molto complicati. Nelle prossime ore è in arrivo un ciclone in formazione tra la Sicilia e Malta che si teme possa assumere caratteristiche tropicali diventando un uragano mediterraneo, mediaticamente chiamato “MediCane”.
Il prefetto di Catania, Anna Maria Librizzi, per l’emergenza maltempo ha disposto la chiusura di tutti gli uffici pubblici di Catania e dei comuni della provincia, compresi gli uffici giudiziari, per il 28 e 29 ottobre.
I dirigenti potranno valutare modalità lavorativa in forma agile. Il provvedimento non si applica agli uffici dell’amministrazione della pubblica sicurezza. Dovranno comunque essere garantiti i servizi essenziali, di emergenza e le strutture funzionali al soccorso pubblico.
Il prefetto ha invitato “la popolazione a non uscire dalle proprie abitazioni nei giorni di peggioramento delle condizioni meteo limitando le uscite solo per situazioni di assoluta necessità”.
Il sindaco del capoluogo etneo, Salvo Pogliese, ha annunciato che le scuole e le attività commerciali non essenziali resteranno chiuse fino a venerdì compreso. “In 49 anni di vita vissuta in questa città – ha sottolineato – non avevo mai vissuto questo fenomeno. Sono stato nel centro storico e in alcuni quartieri periferici e non avevo mai visto immagini di devastazione simili. Fenomeni emergenziali che hanno determinato nel caso specifico millimetri di pioggia mai registrati”.
La giunta regionale, riunita d’urgenza in città, ha deliberato lo stato d’emergenza e la richiesta al governo dello stato di calamità nazionale.