Attualità
Finanza, come investire nel mercato azionario per contrastare il fenomeno dell’inflazione
Una condizione svantaggiosa, ma che presenta dei lati positivi, da sfruttare utilizzando la piattaforma giusta
Il contesto in cui siamo immersi ogni giorno è un panorama finanziario in cui l’inflazione rappresenta un rischio concreto per molti investitori. Un tema che desta preoccupazione in tanti investitori, sempre alla ricerca di piattaforme alle quali affidarsi per fare degli investimenti nel mercato azionario al fine di contrastare il fenomeno, come ad esempio la piattaforma DeGiro.
Perché l’inflazione rappresenta un rischio per chi lavora nella finanza
Cerchiamo di andare per gradi per tentare di spiegare nel modo migliore una situazione che, come detto, chi lavora nella finanza, e in generale chi investe, considerano particolarmente pericolosa. Il rischio di inflazione è il rischio che il valore reale futuro (dopo l’inflazione, per l’appunto) di un investimento, di un bene o di un flusso di reddito venga ridotto a causa di un’inflazione imprevista.
Un aumento sostenuto del prezzo di beni e servizi, che impone dirette conseguenze a coloro i quali operano nel mercato azionario. Le conseguenze più dirette dell’inflazione sono rappresentate dal calo del potere d’acquisto del denaro nel tempo; una mancata previsione di una variazione dell’inflazione presenta il rischio che il rendimento realizzato su un investimento o il valore futuro di un’attività sia inferiore al valore atteso.
La maggior parte dei trader è consapevole dell’esistenza del rischio di inflazione, ed è continuamente alla ricerca del metodo migliore per cercare di arginarlo al minimo. L’inflazione in genere ha effetti meno diretti sui rendimenti delle azioni rispetto alle obbligazioni, poiché diminuisce il potere d’acquisto del flusso di cassa.
Come fare a sfruttare correttamente questa condizione finanziaria
In un contesto come questo è importante comprendere come fare a investire in maniera corretta per contrastare il fenomeno dell’inflazione. Affidarsi a degli esperti in materia è sicuramente la migliore scelta da fare: in una materia così tecnica come la finanza, una branca del sapere fortemente soggetta a novità e caratterizzata da una complessità crescente, è importante scegliere la piattaforma migliore per avere il supporto necessario.
Esistono infatti pro e contro per ogni tipo di investimento; in quest’ottica, anche un fenomeno di solito svantaggioso come quello dell’inflazione può avere dei vantaggi. Quello principale derivante dall’investire in questo periodo è quello di preservare il potere d’acquisto del proprio portafoglio. Per farlo, l’investitore dovrà effettuare varie attività come la ripartizione del rischio su una varietà di partecipazioni.
Quale piattaforma usare per investire contro l’inflazione
Piattaforme come DeGiro, che abbiamo menzionato in precedenza, possono essere sicuramente utili agli investitori che vogliono combattere l’inflazione. Broker di origine olandese, attivo sul mercato internazionale dal 2013, conta ad oggi oltre 1 milione di investitori in 18 Paesi.
Il principale vantaggio derivante dall’utilizzo di questo broker è rappresentato dal fatto che permette di operare su diversi mercati, per diverse operazioni. Compravendita di azioni e obbligazioni, ma anche tante altre azioni: DeGiro consente di agire in maniera strategica, contando su commissioni particolarmente basse.
La garanzia di affidabilità di questo sito è rappresentata dalle recensioni positive che troviamo su diversi portali. Tra questi uno dei più autorevoli è sicuramente Financer.com, che ha dato un punteggio particolarmente elevato a DeGiro: 4.8 su 5, una valutazione decisamente positiva.