Sport
È morto Giampiero Galeazzi: l’ex telecronista aveva 75 anni
Il giornalista scompare dopo aver combattuto da tempo contro una grave forma di diabete. È stato la storica voce dei trionfi azzurri alle Olimpiadi
Un grandissimo lutto colpisce il mondo del giornalismo e quello del pallone. È morto Giampiero Galeazzi. L’ex telecronista aveva 75 anni. Storico volto televisivo Rai ed ex canottiere, è scomparso dopo aver lottato da tempo contro una grave forma di diabete.
La notizia della scomparsa di Galeazzi è stata data da alcuni colleghi giornalisti, come Massimo Caputi. Era di recente tornato in televisione, raccontandosi a Domenica In, ospite di Mara Venier, dopo un periodo di lontananza dalla televisione.
Soprannominato ‘bisteccone’ per la sua mole, era un giornalista stimato da tutti e – senza retorica – una persona apprezzata da tutti nell’ambiente. Tantissime delle grandissime imprese sportive italiane sono state legate al suo nome, voce dei trionfi azzurri alle Olimpiadi, in particolar modo per quanto riguarda la disciplina del canottaggio.
Galeazzi è stato autentico protagonista di una stagione d’oro della Rai in cui il servizio pubblico televisivo ha narrato momenti di sport davvero indimenticabili. Il giornalista è stato anche il conduttore della storica trasmissione Novantesimo Minuto.