Politica
Covid, De Luca dopo incontro Regioni-Governo: “Servono controlli efficaci, si rischia di vanificare ogni sforzo”
Il presidente della Regione Campania ha confermato la piena condivisione delle misure anti-Covid che puntano a contrastare il diffondersi del contagio
In vista delle festività natalizie sono tante le misure che sono al vaglio del Governo per limitare la diffusione del Covid-19. Premiare i cittadini vaccinati e offrire certezze alle categorie produttive. È quanto hanno chiesto le Regioni al governo durante il vertice di oggi. Per chi ha fatto il vaccino sarebbe giusto prevedere minori restrizioni in caso di passaggi in zona gialla e arancione, hanno sottolineato i governatori.
Sull’argomento è intervenuto il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha confermato la piena condivisione delle misure anti-Covid che puntano a contrastare il diffondersi del contagio.
“Nel corso dell’incontro di oggi con il Governo abbiamo confermato la piena condivisione delle misure anti Covid che puntano a contrastare il diffondersi del contagio. Occorre separare nettamente la posizione di chi si è vaccinato da chi non lo ha fatto e da chi non intende vaccinarsi. – ha affermato De Luca-.
Misure anti Covid, De Luca: “Quanto accaduto in Austria sia d’insegnamento”
“Ma occorre anche e soprattutto evitare di vanificare l’effetto di tali misure; quindi abbiamo chiesto che venga predisposto contestualmente un piano straordinario di controlli da parte delle forze dell’ordine, per garantire la piena osservanza delle disposizioni di legge, prevedendo sanzioni fino a mille euro. Senza controlli costanti e efficaci, si rischia di vanificare ogni sforzo e di registrare nelle prossime settimane una grave espansione del contagio con la inevitabile chiusura delle attività. Quanto accaduto in Austria sia d’insegnamento“.