Cronaca
Calabria, allerta meteo per il 26 novembre: criticità massima a Cosenza, arancione in altre province
La Protezione Civile ha emanato degli avvisi di criticità per la regione meridionale, al fine di allertare la popolazione e le autorità competenti a fronteggiare il maltempo persistente
Allerta meteo in Calabria per la giornata di venerdì 26 novembre. La Protezione Civile ha emanato degli avvisi di criticità per la regione meridionale, al fine di allertare la popolazione e le autorità competenti a fronteggiare il maltempo persistente. Allerta meteo rossa in provincia di Cosenza; allerta arancione, invece, nelle province di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria.
Allerta meteo Calabria rossa per la provincia di Cosenza per il 26 novembre
Questo il contenuto del comunicato della Protezione Civile: “Una vasta area depressionaria di origine atlantica convoglierà, nella giornata di domani, un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili verso la nostra penisola e determinerà una fase di maltempo, con precipitazioni diffuse specie a ridosso delle aree tirreniche centro-meridionali, associate a venti occidentali in graduale rinforzo”.
Le condizioni meteo, dunque, peggiorano: “Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente. L’avviso prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri tirrenici di Calabria centro-settentrionale, Basilicata e Campania, in estensione a quelli del Lazio meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento”.
Avviso di criticità arancione per le province di Catanzaro, Crotone e Reggio per venerdì 26 novembre
Questa la decisione della Protezione Civile, che emana avvisi arancioni per Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria: “Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 26 novembre, allerta rossa su parte della Calabria, allerta arancione su settori di Calabria, Basilicata, Campania e su gran parte della Puglia e allerta gialla su gran parte dell’Italia centro-meridionale e su Sicilia e Sardegna. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile”.