Cronaca
Covid, primo caso variante sudafricana in Europa
A risultare contagiata è una donna in Belgio che, undici giorni fa, ha effettuato un viaggio in Egitto passando per la Turchia. Al momento non si registrano ulteriori positività a questa nuova mutazione, ma l’attenzione resta alta
Isolato il primo caso della variante Covid sudafricana in Europa. A risultare contagiata è una donna in Belgio che, undici giorni fa, ha effettuato un viaggio in Egitto passando per la Turchia. Al momento non si registrano ulteriori positività a questa nuova mutazione, ma l’attenzione da parte di tutte le istituzioni sanitarie del Vecchio Continente resta molto alta.
Covid, Ursula Von der Leyen sulla variante sudafricana: “Adattare subito i vaccini”
Nonostante non ci siano ancora dati sufficienti a stabilire se questa variante scoperta in Sudafrica sia più pericolosa o meno, l’Europa sta correndo subito ai ripari per anticipare i tempi. La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha sollecitato le aziende produttrici dei vaccini: “I contratti stipulati dalla Commissione europea con i produttori dei vaccini prevedono che i vaccini siano immediatamente adattati per fronteggiare nuove varianti del virus. L’Europa ha preso le sue precauzioni“.
Intanto il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che “vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini“.