Cronaca
Abetone, valanga in val Sestaione: potrebbero esserci persone coinvolte
Un distaccamento sulla zona Abetone Cutigliano, sull’Appennino Pistoiese in Val Sestaione. Non si conosce ancora l’entità dell’episodio
Questa mattina si è verificata una valanga in zona Abetone Cutigliano, sull’Appennino Pistoiese in Val Sestaione. Il distaccamento potrebbe aver coinvolto alcune persone, ma al momento non conosciamo ancora le conseguenze dell’episodio.
Valanga Abetone oggi, elisoccorso e vigili del fuoco sul posto
Le prime informazioni di “Sky TG24” parlano di uno sciatore che sarebbe riuscito a mettersi in salvo e a dare l’allarme. Al momento, come detto, non conosciamo ancora la presenza di eventuali danni a persone o cose, ma potrebbero esserci dispersi.
La valanga si è verificata nella zona del Lago Nero, un’area che risulta frequentata più da escursionisti che da sciatori. Due velivoli dell’elisoccorso, Pegaso 1 e Pegaso 3, sono giunti sul posto insieme ai vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di San Marcello Pistoiese e all’elicottero Drago del nucleo VF di Bologna con a bordo personale VF SAF.
Abetone Cutigliano è un comune italiano sparso di circa millenovecento abitanti in provincia di Pistoia, in cui sono presenti due riserve naturali (Abetone e Campolino). La situazione ha allertato tantissimi, che stanno cercando in questo momento una web cam live dall’Abetone, per monitorare il tutto. Attendiamo di conoscere aggiornamenti al riguardo.
UPDATE [11.12-13:30] #Abetone Cutigliano #Pistoia valanga su sciatori – Possibili dispersi – Inviati due elicotteri e Soccorso Alpino sul target pic.twitter.com/JXvhoZ0YGM
— Emergenza24 (@Emergenza24) December 11, 2021