Cronaca
Italia, le città più vivibili nel 2021 per “Il Sole 24 Ore”: prima Trieste, male il Sud
Il capoluogo giuliano in testa alla classifica, seguito da Milano e Trento. Ultima Crotone, che scivola dietro Trapani e Foggia. Tantissimo Sud nelle ultime posizioni
È Trieste la provincia italiana dove si vive meglio. Poi, Milano e Trento. E al Sud va piuttosto male. Quest’oggi “Il Sole 24 Ore” ha pubblicato la classifica della qualità della vita 2021 con le città più vivibili nel nostro Paese. La 32esima edizione dell’indagine sul benessere ha utilizzato, per la misurazione, 90 indicatori, di cui 28 aggiornati al 2021.
Si tratta della prima volta per Trieste, che aveva già occupato la quinta posizione, e che adesso si issa per la prima volta in vetta.
? L’indagine del #Sole24Ore sulla Qualità della vita #qdv21 : dodici indicatori al femminile tra speranze di vita, lavoro, politica e sport. Due aree metropolitane nella top ten: Firenze 5ª e Bologna 10ª https://t.co/FMTsT6CWAQ pic.twitter.com/g3KG04RJ0t
— IlSole24ORE (@sole24ore) December 13, 2021
Lo studio premia il Nord-Est, che conta ben sette province in top ten: sono Bolzano (quinta), Pordenone (settima), Verona (ottava) e Udine (nona) che confermano la loro vivibilità e Treviso (decima) è l’unica new entry. Tra le grandi città osserviamo invece la risalita di Roma, che migliora e raggiunge il 13esimo posto, e Firenze (dal 27esimo all’11esimo). Bari (71esima) guadagna una posizione, Napoli (90sima) ne guadagna due.
Tra le prime dieci anche Aosta (quarta) e Bologna (sesta). Una buona posizione anche quella raggiunta da Monza-Brianza, che arriva al 14esimo posto. Davvero molto male il Sud Italia, con Bari e Napoli già menzionate, e tutte le città sul fondo della classifica. Ultima è infatti Crotone, che scivola dietro Trapani e Foggia. Il dato allarmante: su novanta indicatori le ultime posizioni sono popolate in ben 57 casi da province del Sud o delle Isole.