Eventi
Libera Nocera Inferiore, mercoledì 14 in biblioteca secondo incontro sull’immigrazione
Presso la biblioteca comunale di corso Vittorio Emanuele II un convegno da non perdere. Sensibilizzare tramite un audiovisivo: l’associazione contro le mafie ci prova così, con il film “Ibi”
Un incontro culturale, nel quale verrà proiettato un docufilm e si parlerà di un argomento più attuale che mai. Libera Nocera Inferiore ha organizzato, assieme alla Bottega equosolidale “Tutta n’ata storia”, il secondo incontro della sua rassegna “Migranti, ponti, non muri”, mercoledì 14 marzo alla biblioteca comunale.
Un modo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’immigrazione. In programma è la proiezione di “Ibi”, docufilm del regista Andrea Segre. Una pellicola che ha molto a che vedere con il nostro territorio. Siamo infatti a Castelvolturno, a raccontare la storia di Ibitocho Sehounbiatou, per tutti, come suggerisce il titolo, “Ibi”.
Libera Nocera Inferiore, la storia dell’immigrazione è una storia di popoli interi
Si narrano le vicende di una donna quarantenne proveniente dal Benin, che nel 2000 accetta di fare il corriere per dei trafficanti di droga. Scoperta, non può ottenere un permesso di soggiorno in Italia. Di lì seguiranno le sue tragiche avventure, che non sono altro che lo specchio di ciò che accade a tutti coloro i quali fuggono dalla guerra per cercare miglior fortuna in un Paese troppo spesso inadeguato ad accogliere, ma bravissimo a lavarsene le mani.
Seguiranno alla proiezione di “Ibi” esperienze e testimonianze di chi ha vissuto sulla pelle questo calvario. L’obiettivo sarà anche quello di proporre la nascita di una rete antirazzista nei nostri territori. L’ingresso è gratuito tutta la cittadinanza è invitata all’appuntamento.