Cronaca
Covid, la Campania passerà in zona gialla da lunedì 17 gennaio: le nuove regole
La decisione in un’ordinanza del ministro Speranza. Ecco quali sono le novità per i cittadini
La Campania in zona gialla da lunedì 17 gennaio. Lo ha deciso un’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Il provvedimento entrerà in vigore dalla prossima settimana. Ecco cosa cambia: quali sono le nuove regole per chi passa in zona gialla, cosa si può fare e cosa no con il Super Green Pass.
Covid, le nuove regole dei colori delle Regioni: cosa cambia rispetto alla zona bianca
La Campania entra in zona gialla. Una decisione, questa, che appare quasi inevitabile, a fronte dei numeri delle terapie intensive e delle ospedalizzazioni in generale, tra i parametri principali per decidere il ‘cambio di colore’ da una fascia di restrizioni a un’altra. A preoccupare, inoltre, sembra essere anche l’elevato numero di contagi.
Ma cosa cambia in zona gialla? Con le nuove misure imposte dal governo e valide fino al 31 gennaio 2022 tra zona bianca e gialla ci sono ben poche differenze. Cade, ad esempio, la differenza concernente l’obbligo di mascherina all’aperto, che con le norme vigenti è valido anche in zona bianca.
Campania in zona gialla: cosa si può fare con il Super Green Pass
Non ci sono altre limitazioni che erano presenti in passato per le zone gialle. Ad esempio, questa volta non ci sarà il coprifuoco – dunque, nessuna chiusura anticipata delle attività, né il divieto di spostamenti tra comune e regioni diverse, che aveva caratterizzato in passato l’introduzione di una regione in zona gialla.
A differenza di quanto accaduto nelle precedenti tornate, questa volta le regole ‘agiscono’ in maniera diversa, a causa dell’introduzione del Super Green Pass, che resta valido per l’ingresso negli stadi.
Si tratta di un elemento importante, perché chi è vaccinato o guarito dal Covid potrà accedere a cinema, teatri, bar, ristoranti, utilizzare mezzi pubblici, ma anche palestre, musei, piscine, alberghi, come del resto accade in zona bianca. Anche per quanto riguarda gli impianti sciistici ci sarà bisogno del Super Green Pass.