Spettacolo
Sanremo 2022, tutte le indicazioni per seguire il Festival dall’estero
Ecco come collegarsi da fuori Italia per guardare il Festival della Canzone Italiana
Il Festival di Sanremo è, con grande probabilità, uno dei simboli più iconici della televisione italiana. E si sa che, come tutti i mass media, anche la tv serve anche a farci connettere con qualcosa – o qualcuno, ovviamente – a cui siamo fisicamente lontani. È per questo che il “Superbowl italiano”, come ha provato a definirlo qualcuno, viene spesso seguito anche da fuori Italia. Dove vedere Sanremo all’estero? Ecco come seguire il Festival 2022 in tv e streaming.
Un atto di amore, di nostalgia, di viaggio con la mente in patria
Avete presente quella scena in cui Checco Zalone, nel suo film “Quo Vado”, guarda Sanremo? Lo fa con aria sognante, irrimediabilmente consegnato alla nostalgia, anche solo a vedere Romina Power e Al Bano cantare insieme sul palco dell’Ariston.
Ecco, con un sorriso, possiamo dire che il Festival di Sanremo potrebbe suscitare le stesse emozioni a chi lo guarda dall’estero. Si tratta, infatti, di una delle trasmissioni più importanti – forse la più importante – a cui ogni anno assistiamo, volenti o nolenti, per curiosità, per amore della musica, o anche solo per criticare.
Dove vedere Sanremo all’estero in tv: come seguire il Festival
Non sarete dunque i soli se vorrete sapere dove vedere Sanremo 2022 all’estero. Per seguire il Festival della Canzone Italiana da fuori Italia sarà necessario collegarsi con i canali di Rai Italia, che potrebbero trasmettere alcune fasi della kermesse. Si tratta di un gruppo di quattro canali televisivi distribuiti da Rai Com in America del Nord, America del Sud, Africa, Asia e Australia.
La diffusione del segnale, che avviene attraverso piattaforme satellitari, cavo, IPTV e OTT, è in modalità criptata e a pagamento nelle Americhe, in Africa ed in Australia, mentre è a diffusione diretta e gratuita in tutto il continente asiatico.
Dove vedere Sanremo all’estero in streaming: come collegarsi con la VPN
Per sapere dove vedere Sanremo all’estero in streaming, invece, sarà necessario dotarsi di una VPN. Che cos’è? Si tratta di una rete privata virtuale, che consentono di navigare in totale anonimato, e di accedere alla Rete con un indirizzo IP italiano.
Questo requisito è infatti necessario per accedere a Internet con un indirizzo che viene riconosciuto come appartenente al nostro Paese, e che dunque ci permette di superare l’ostacolo della trasmissione all’estero. Ma è legale? Assolutamente sì: utilizzare una VPN è lecito, a meno che questa non venga utilizzata per scopi illeciti, come per vendere stupefacenti, o compiere altri reati.
Sanremo 2022, la settantaduesima edizione del Festival è disponibile on demand