Eventi
Roma, torna la domenica ecologica: blocco per i veicoli a motore in Fascia Verde
Sarà uno stop per tutta la zona indicata dal portale Roma Mobilità, quello ordinato, in cui potranno circolare solo alcune categorie di veicoli
Torna la domenica ecologica a Roma. In questo 30 gennaio 2022 è stato infatti disposto il blocco auto per i veicoli a motore che transitano nella cosiddetta Fascia Verde. Cerchiamo di scoprire quali veicoli possono transitare e dove si trova la suddetta zona.
Stop del traffico nella Capitale: gli orari del blocco auto
Sarà uno stop ai veicoli a motore per tutta la domenica ecologica, a Roma, nelle seguenti fasce orarie: dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle ore 20,30. Un’iniziativa, quella voluta dal Comune di Roma, per rendere più green giornate di festa come questa domenica, e per rendere l’aria più respirabile per i turisti e per le famiglie a passeggio.
Un provvedimento che riguarderà tutti i veicoli, ma con alcune deroghe per quanto riguarda quelli meno inquinanti. Saranno interessati dalla decisione i veicoli a due e a quattro ruote; dunque, non solo le automobili saranno ‘bandite’ dalla fascia verde.
Quali macchine possono circolare nella fascia verde nella domenica ecologica a Roma
Potranno circolare nella fascia verde solo alcune tipologie di veicoli, ovvero quelli elettrici o ibridi, quelli alimentati a metano o a gpl e quelli a benzina appartenenti alla classe Euro 6. Per quanto riguarda le due ruote i divieti riguardano tutte le auto di classe Euro 0 o Euro 1.
Saranno ammessi alla circolazione tutti i veicoli impiegati nel car sharing, i veicoli impiegati per trasportare le persone sottoposte a cure indispensabili e non rinviabili e quelli impiegati per il trasporto dei disabili.
Fascia verde nella domenica ecologica a Roma: quali sono le zone
Le zone della fascia verde non sono state comunicate tramite una lista. Tuttavia, è possibile sapere dove si può circolare durante la domenica ecologica di Roma. Il portale Roma Mobilità ha infatti pubblicato una mappa in cui è possibile comprendere dove circolare. Uno strumento sicuramente utile per orientarsi in questa domenica.