Cronaca
Nuove regole Covid dal 10 febbraio, discoteche e mascherine all’aperto: ecco cosa cambia
Decisa la proroga per altri dieci giorni dell’obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale e della chiusura delle discoteche
Altri dieci giorni di stretta, poi potrebbe esserci il via all’obbligo delle mascherine all’aperto. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri che si è tenuto oggi. Tra le decisioni prese nella riunione, la proroga per altri dieci giorni dell’obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale e della chiusura delle discoteche. Ecco cosa dicono le nuove regole sul Covid dal 10 febbraio che sono state formulate dal governo.
Cosa dicono le nuove regole Covid dal 10 febbraio su mascherine all’aperto e discoteche
Una delle più attese tra le novità è proprio quella sull’obbligo di mascherine all’aperto, che potrebbe essere concretamente eliminato dal prossimo 10 febbraio. Direttamente dal Consiglio dei Ministri arriva un nuovo decreto che rappresenta la proroga di provvedimenti precedenti. Tuttavia, come detto, gli effetti del decreto termineranno nella giornata del 10 febbraio.
Una proroga, quella che arriverà, attraverso un’ordinanza del ministero della Salute che avrà poi copertura normativa con un decreto legge dei prossimi giorni. Era appunto fissata per oggi, 31 gennaio, la scadenza dell’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca e di chiusura delle discoteche.
Intanto le questioni aperte sono anche quelle relative alla durata del green pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino. Il rieletto presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso la sua opinione in merito. Questo quanto riportato dal premier Draghi sulle priorità del Paese: “Le priorità che ha espresso il presidente Mattarella, ovvero la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese, sono le stesse del Governo”.
Sergio Mattarella presidente della Repubblica per la seconda volta