Musica
Cachet Sanremo 2022, quanto guadagnano gli ospiti e le conduttrici del Festival
Dal compenso per il direttore artistico Amadeus a quello delle cinque co-conduttrici, per poi passare per i super ospiti
Sarà un Festival che, come ogni anno, farà parlare di sé non solo per la qualità della musica, ma anche per tantissimi altri aspetti. E uno degli argomenti che maggiormente sollevano delle discussioni è senza dubbio il compenso pattuito da chi sale sul palco dell’Ariston. Ecco dunque alcune informazioni sui cachet di Sanremo 2022: quanto guadagnano gli ospiti, Amadeus, e le conduttrici della kermesse canora.
Il compenso che guadagna Amadeus al Festival: il suo cachet
In molti potrebbero dire che non si possa parlare ovviamente di veri e propri stipendi, dato che stiamo pur sempre trattando di un Festival dalla durata di cinque serate, ma l’attività di chi lavora a Sanremo 2022 non si esaurisce (né nasce) in quei giorni. C’è ovviamente tutto un lavoro di preparazione artistica, personale e non, per arrivare pronti all’appuntamento.
Specifichiamo subito che le cifre di cui parliamo, inoltre, sono ovviamente indicative, e si basano su notizie e rumor raccolti. Non c’è stata, infatti, alcuna dichiarazione ufficiale riguardo i cachet di Sanremo 2022. Tuttavia, possiamo fare delle ipotesi in base a quanto appreso per le precedenti edizioni.
Del cachet di Amadeus per Sanremo abbiamo già parlato in precedenza: si stima che il direttore artistico del Festival, che ovviamente percepirà più di tutti, possa prendere tra i 500mila e i 600 mila euro. Cifre, ribadiamo, indicative e non ufficiali.
Quanto guadagnano gli ospiti e le conduttrici di Sanremo 2022: il loro cachet
Saranno cinque le co-conduttrici di Sanremo che, a differenza di Amadeus, potrebbero percepire una cifra molto minore: circa 25mila euro. Diverso ancora il discorso per gli ospiti, con il ‘super’ Roberto Benigni che avrebbe strappato un contratto di circa 60mila euro.
Per quanto concerne invece Laura Pausini e i Maneskin, vincitori della scorsa edizione del Festival, il compenso per loro sarebbe di circa 80mila euro. E l’attesissimo Checco Zalone potrebbe percepire circa 50mila euro.
Fantasanremo 2022, torna il gioco più bello legato al Festival della Canzone Italiana