Spettacolo
Fantasanremo 2022, quali sono i bonus e i malus per i cantanti sul palco?
Tante stravaganze per chi si presenta all’Ariston per la propria esibizione e per tutto quanto concerne questo gioco
Sangiovanni che dice “Papalina”, chi come Michele Bravi urla “Fantasanremo!”, chi invoca l’high five con Amadeus. Di che cosa stiamo parlando? Dei bonus di Fantasanremo 2022, ovviamente! Il gioco più amato dagli italiani che seguono il Festival di Sanremo gioca tutto su delle strane combinazioni per determinare i punteggi e la classifica puntata per puntata. Ecco l’elenco completo dei bonus e dei malus del Fantasanremo.
Sangiovanni con Papalina, i mic drop: come funzionano i punteggi?
In tanti si chiedono come funziona il Fantasanremo 2022, un gioco particolarmente amato da chi già gioca al Fantacalcio, ma che tuttavia strappa adesioni anche da chi non conosce niente di pallone. Molto semplice: si scelgono cinque concorrenti del Festival, e si prova a vincere. Ma con quali criteri? Ogni serata viene stilata una classifica, che viene aggiornata al termine della kermesse canora, in base a dei punteggi.
Questi punteggi vengono a loro volta determinati da bonus e malus, che possono dipendere da vari fattori. I più facili da ricordare sono quelli relativi alla posizione finale degli artisti. Tuttavia, esistono anche alcuni bonus e malus davvero stravaganti.
Ad esempio, se un artista dice Papalina sul palco, come Sangiovanni, il fantagiocatore che ha quell’artista in squadra guadagna 50 punti; se un artista dice Fantasanremo come Bravi e Gianni Morandi, sono 25 punti in più per il giocatore che lo ha in squadra. Ancora, il mic drop, ovvero un gesto che mima il lasciar cadere il microfono al termine di una esibizione o di un discorso che si ritiene insuperabile, vale 30 punti.
Dove trovare la lista completa dei bonus e malus di Fantasanremo
Ma esistono anche altri bonus ancora più strambi. Ad esempio, se un artista fa i cento metri sul palco in meno di 9,80s, guadagna il bonus Jacobs, ovviamente dedicato al centometrista italiano. Oppure, quando l’artista è “dignitosamente brillo, veramente euforico e/o particolarmente allegro”, guadagna 20 punti. Quando l’artista indossa capesante o raffigurazioni di esse come ornamento, invece, arriva a 25 punti. Per consultare la lista completa dei bonus e malus è sufficiente collegarsi alla pagina di Fantasanremo dedicata.