Seguici sui social

Cronaca

Perugia, è morto Pierluigi Frosio, il capitano del Grifo dei miracoli

L’ex calciatore è scomparso all’età di 73 anni. Era il libero del Perugia che, nel 1978-1979, sfiorò lo scudetto arrivando secondo dietro al Milan di Rivera e terminando il campionato da imbattuto

Pubblicato

il

Perugia dei Miracoli

Una triste notizia quella di questa mattina per tutti i tifosi del Grifo. È morto Pierluigi Frosio. L’ex calciatore è scomparso all’età di 73 anni. Era il libero del Perugia dei miracoli, quella formazione che, nel 1978-1979, sfiorò lo scudetto arrivando secondo dietro al Milan di Rivera e terminando il campionato da imbattuto.

Morto Pierluigi Frosio, la carriera del capitano del Perugia dei miracoli

Nato a Monza, classe 1948, gioca da libero e nel 1972 esordisce nel Cesena in B contribuendo alla prima storica promozione del club in A. La sua carriera è, come detto, principalmente legata al Perugia, dove ha giocato dal 1974 al 1984. Frosio era il capitano della formazione biancorossa, ha vinto il campionato di Serie B nel 1974-1975 e condotto la squadra a una crescita graduale, culminata con il secondo posto del ’79.

Al momento di lasciare il calcio giocato, Frosio è ripartito subito come allenatore nelle giovanili del Grifo. Tra le tante squadre che ha guidato nelle serie minori anche Como, Modena e Ravenna, Novara, Padova e Ancona.

Malizia, Frosio, Nappi, Ceccarini, Della Martira, Butti, Dal Fiume, Vannini, Bagni, Speggiorin, Casarsa: questa la filastrocca che ogni tifoso del Perugia conosce a memoria, e che oggi viene privata del suo libero.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!