Cronaca
Guerra in Ucraina, Stati Uniti pronti ad aiutare Zelensky a lasciare Kiev
Gli americani sono pronti ad aiutare il presidente ucraino a lasciare la capitale per evitare di essere catturato o ucciso dalle forze russe
L’avanzata dell’esercito russo a Kiev continua senza sosta. Secondo alcune testimonianze i carri armati dell’unità Z, senza insegne, starebbero avanzando in centro città, dove si susseguono esplosioni. Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è ormai braccato e potrebbe lasciare la capitale per evitare di essere catturato o ucciso dalle forze russe.
Secondo quanto riportato dal Washington Post, citando fonti americane e ucraine, gli Stati Uniti avrebbero offerto aiuto al presidente ucraino per abbandonare il paese in maniera sicura. Zelensky per adesso ha rifiutato.
Il presidente ucraino si è detto pronto a parlare di cessate il fuoco e pace. A riferirlo è stato Skynews citando un portavoce del presidente e ricordando che Zelensky aveva rifiutato in precedenza la proposta di incontrare Putin a Minsk.
Gli ucraini avevano proposto che l’incontro si tenesse in Polonia. Secondo le agenzie di stampa russe, sarebbero in corso discussioni sulla data e il luogo di un eventuale incontro.