Cronaca
Guerra Ucraina, JP Morgan: “Russia a rischio collasso economico”
Secondo l’istituto bancario statunitense “le sanzioni colpiranno nel segno per l’economia russa, che ora è diretta verso una profonda recessione”
La guerra in Ucraina sta mettendo a serio rischio l’economia della Russia. Secondo JP Morgan, la più grande banca al mondo con una capitalizzazione di mercato di oltre 420 miliardi di dollari, i russi starebbero andando incontro al collasso economico.
Guerra Ucraina, il monito della JP Morgan: “Probabilità di default vola al 67%”
La Russia, dopo le sanzioni inflitte dai Paesi occidentali, “va verso un collasso dell’economia che potrebbe superare, per gravità, quello visto dopo il default del debito nel 1998“. Lo scrive JP Morgan in un report agli investitori in cui stima un crollo del Pil del 7% quest’anno. Le stime medie degli economisti raccolte dalla Bloomberg indicano un -9% circa.
“Le sanzioni minacciano i due pilastri di stabilità, la ‘fortezza’ delle riserve in valuta estera della banca centrale e il surplus corrente”, si legge nel report. “Le sanzioni colpiranno nel segno per l’economia russa, che ora è diretta verso una profonda recessione”.
La probabilità di default della Russia torna su livelli di guardia: stamani i credit-default swap (Cds) in dollari sul debito russo a cinque anni sono volati a 1.584, un valore che implica una probabilità implicita di default del 67% secondo fonti di mercato. Fiammata anche per il rischio default del settore privato: Sberbank, una delle principali banche colpite dalle sanzioni, stamani ha visto volare i contratti Cds, che fungono da assicurazione dal rischio default, a quasi 2.400, da circa 750 dov’erano a inizio mese.