Cultura
Chi è Andrea Margelletti, il presidente del Cesi ed esperto di geopolitica
Fondatore dell’Istituto che dal 2004 si occupa di ricerca, è una voce autorevole per quanto concerne la guerra in Ucraina
È uno degli esperti di geopolitica più importanti del panorama nazionale. Una figura credibile in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo con la guerra in Ucraina. Stiamo parlando di Andrea Margelletti, presidente del Cesi e voce autorevole in materia. Ripercorriamone la biografia, attraverso la sua carriera, con alcuni cenni sulla sua vita privata.
Che cos’è il Cesi, e chi è il suo presidente
Nato a Genova nel 1966, Andrea Margelletti è Presidente del Ce.SI – Centro Studi Internazionali, di cui è anche il fondatore. Si tratta di un Istituto nato nel 2004 per sua volontà, la cui attività si articola e si sviluppa a partire dalle richieste di numerosi committenti, istituzionali e privati, che si rivolgono al Cesi per l’attualità, l’analisi e l’approfondimento delle tematiche di politica estera e di sicurezza.
Obiettivo precipuo dell’Istituto è quello di ricercare delle informazioni, approfondire dei fatti, raccontare con chiarezza quanto accade nel mondo. Un lavoro che, spiega il portale ufficiale Cesi, è molto più rapido rispetto a quello della ricerca accademica, dando dunque al fruitore la possibilità di apprezzarlo per tempo.
Andrea Margelletti, la sua biografia e il suo curriculum: età e altezza
Andrea Margelletti ha un curriculum davvero mirabile. Consigliere Strategico del Ministro della Difesa italiano da marzo 2012 a maggio 2018, è stato anche membro dell’Advisory Committee della International Commission on Non-Proliferation and Nuclear Disarmament.
Margelletti, esperto chiamato a parlare della guerra in Ucraina, è stato invitato a tenere un intervento al Quarto Comitato “Politiche Speciali e Decolonizzazione” dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sulla situazione della sicurezza in Nord Africa e nella regione del Sahel. È inoltre docente presso diverse istituzioni nazionali: l’Università di Perugia, la Scuola Italiana Servizi di Informazione Congiunta, la Scuola Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, l’Alta Accademia della Polizia Italiana, l’Istituto Superiore di Studi Militari dello Stato Maggiore della Difesa, e tante altre istituzioni di prestigio.
Andrea Margelletti, chi è la moglie: la sua vita privata
Non conosciamo davvero molto della vita privata di Andrea Margelletti, una figura istituzionale nella forma e nella sostanza. Sappiamo però che è sposato con un avvocato, Libera Cesino, molto attiva sul tema dei diritti umani. Cesino ha infatti fondato il primo sportello online di supporto alle donne, agli uomini e alle vittime della violenza di genere “Libera dalla Violenza”.