Attualità
Caro carburante, app e siti per risparmiare e confrontare i prezzi di benzina e diesel
Il listino nelle stazioni di servizio ha ormai raggiunto livelli mai visti e all’orizzonte non è purtroppo previsto un miglioramento della situazione
I prezzi di benzina e diesel in Italia sono ormai alle stelle. Nelle stazioni di servizio i costi per un rifornimento hanno raggiunto livelli impressionanti e questo va a pesare non poco su famiglie e aziende. A causa delle ricadute economiche per la guerra tra Russia e Ucraina, il costo della verde sul territorio ha sfondato il tetto dei 2 euro al litro; con picchi di 2,2 euro/litro in modalità servito. Non va meglio per il diesel, con la media del servito che oscilla tra 1,999 e 2,095 euro/litro. E neppure per Gpl (i prezzi vanno da 0,859 a 0,879 euro/litro) e metano (1,854-2,021 euro/litro).
Per far fronte a questo tipo di costi bisogna ingegnarsi ed evitare di rifornirsi dalla prima pompa di benzina in cui ci si imbatte. Non tutti i benzinai, infatti, hanno gli stessi prezzi e oggi esistono app e siti che possono aiutare gli italiani a contenere i costi. Il web può diventare un prezioso alleato per fare il pieno con un occhio di riguardo al portafoglio.
App Benzina e diesel col prezzo più basso
Esistono ormai da tempo molte applicazioni sviluppate per gli smartphone che in tempo reale segnalano i prezzi dei carburanti in tempo reale. Alle app, inoltre, si affiancano anche veri e propri siti specializzati. Scopriamo quali sono nella lista che segue:
Prezzi Benzina: Disponibile sia sul sito web ufficiale e come app per Android e iOS. Si tratta di uno dei servizi di questa tipologia in assoluto più diffuse. Al suo interno si può trovare la lista dei distributori con i relativi prezzi dei carburanti, aggiornati in tempo reale
Gaspal: Disponibile per Android e iOS, permette di conoscere il prezzo di tutte le stazioni di servizio in pochi secondi e guida nella navigazione verso il distributore scelto. Consente inoltre di registrare e monitorare le spese per il carburante
Ecomotori: Disponibile per Android e iOS e di un sito, quest’app la mappa dei distributori di metano e GPL oltre a quelle delle colonnine elettriche, segnalando i prezzi più convenienti.
IlPieno2: Disponibile per Android, è un’app utile per tenere traccia delle spese di rifornimento e manutenzione del veicolo con la funzione di ricerca dei distributori più economici in Italia, Francia, Spagna, Germania e Austria.
BenzinLitre: Disponibile per Android, mostra i prezzi più convenienti di GPL, benzina, diesel, metano e elettrico.
Osservaprezzi Carburanti, il sito del MISE
Osservaprezzi carburanti è il sito del Ministero dello sviluppo economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.