Seguici sui social

Attualità

Maturità 2022, firmata l’ordinanza: previste 7 tracce per la prima prova scritta

Il prossimo esame di Stato prenderà il via il 22 giugno e vedrà lo svolgimento di due prove scritte più un colloquio orale finale

Pubblicato

il

Banchi Scuola
Foto: Giunti.it

Firmata l’ordinanza per la maturità 2022. Aggiornate, da parte del Ministero dell’Istruzione, le modalità di svolgimento dell’esame di Stato dopo le modifiche apportate per fronteggiare l’emergenza da Covid-19. Saranno due le prove scritte, più un colloquio orale finale. L’inizio è previsto per il 22 giugno 2022.

Ordinanza Maturità, i dettagli delle prove previste nell’esame di Stato 2022

Secondo quanto riportato nell’ordinanza divulgata nel primo pomeriggio, le prove saranno suddivise nel seguente modo:

“La prima prova scritta di Italiano, prevista per il 22 giugno, sarà predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. 

Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classicoMatematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, Igiene e cultura medico-sanitaria per l’Istituto Professionale, Settore Servizi, Indirizzo “Servizi socio-sanitari”.”

Per quanto riguarda il colloquio finale, “esso si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno”.

Valutazione e punteggio finale delle prove scritte e del colloquio orale

Sempre da quanto scritto nell’ordinanza, “al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che pure saranno svolte, e lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove”.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!