Politica
Chi è Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna
L’esponente di Green Italia, protagonista dell’attivismo, ha una bella storia politica alle spalle
Un’esponente politica molto influente, con un passato da europarlamentare, che ora è vicepresidente dell’Emilia-Romagna. Stiamo parlando naturalmente di Elly Schlein, cosmopolita e ambientalista. Scopriamo di più su di lei, attraverso la sua biografia, il suo curriculum, e alcuni cenni della sua vita privata.
Chi è la vicepresidente dell’Emilia-Romagna: età, altezza, curriculum e partito
Elly Schlein nasce a Lugano, in Svizzera, il 4 maggio 1985. Italianissima, ha tuttavia anche la cittadinanza statunitense e quella svizzera. Figlia di Melvin Schlein, un politologo ed accademico statunitense d’origine ebraica aschenazita, e di Maria Paola Viviani in Schlein, docente italiana di diritto pubblico comparato, ha alle spalle diverse esperienze molto interessanti in politica.
Schlein, infatti, è entrata in questo mondo già nel 2008, quando a Chicago partecipa come volontaria alla campagna elettorale di Barack Obama per le elezioni presidenziali statunitensi di quell’anno; parteciperà anche nel 2012 per sostenerlo verso la rielezione. Nell’aprile 2013, con la questione dei franchi tiratori del PD, lancia una campagna “OccupyPD”, poi sfociata nell’occupazione di numerose sedi del partito.
Elly Schlein si candida come eurodeputata con il Partito Democratico per la circoscrizione nord-orientale nel 2014; in quell’occasione lanciò l’hashtag “#siscriveschlein”, subito diventato virale. Nel maggio 2015, tramite un post su Facebook, annuncia l’abbandono del Partito Democratico, essendo in dissenso con la nuova linea politica del partito dettata da Matteo Renzi, che allora divenne segretario.
Alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna del 2020 si presenta con la lista “Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista e Progressista” (formata da Articolo Uno, Sinistra Italiana, èViva e realtà politico-associative locali). Dal 2020 è parte dell’associazione Green Italia. La sua altezza si aggira intorno al metro e settanta.
Elly Schlein, quella stoccata a Salvini: “Perché saltavate le riunioni sui migranti?”
Di Elly Schlein, che ha scritto anche un libro (“La nostra parte”), ci ricordiamo, oltre che per l’attività politica e associativa, anche per un famoso battibecco che ha avuto nel gennaio 2020 con Matteo Salvini. Schlein disse, in quell’occasione: “Matteo, sono una tua ex collega al Parlamento europeo, ti ricordi? Perché non siete mai venuti alle 22 riunioni sui negoziati di Dublino?”.
Si parlava delle riunioni sull’accoglienza dei migranti, tema in quel momento più caldo che mai. Salvini si limitò nell’occasione a rispondere: “Io le riunioni che servivano le seguivo”. Un confronto, quello tra Schlein e Salvini, proseguito anche a distanza.
Elly Schlein ha un marito? No: la politica è fidanzata con una donna
Della vita sentimentale di Elly Schlein ce ne parla lei stessa in un’intervista a Vanity Fair del 2020: “Premetto che di solito non parlo mai della mia vita privata, sono molto riservata però faccio un’eccezione: sì sono fidanzata, ho avuto diverse relazioni in passato: ho amato molti uomini e ho amato molte donne. In questo momento sto con una ragazza e sono felice finché mi sopporta…”.