Attualità
Ucraina, il Santo Rosario della pace per la speranza della fine del conflitto
La devozionale e contemplativa a carattere litanico per chiedere la fine del sanguinoso conflitto in Est Europa
La guerra in Ucraina sta dilaniando i cuori di tutti noi. Un conflitto sanguinoso, in cui stanno perdendo la vita tantissime persone. Non possiamo dunque non rivolgere una preghiera a tutti quelli che stanno soffrendo la guerra. Ecco il Rosario per la pace in Ucraina: il testo completo della preghiera devozionale.
La preghiera dei cattolici per la speranza della fine del conflitto
La preghiera del Rosario è una preghiera devozionale e contemplativa a carattere litanico tipica del rito latino della Chiesa cattolica. Molto spesso viene recitata non solo in maniera ordinaria, ma anche per invocare la protezione del Signore per indicare, ai cattolici, la Verità, in situazioni in cui sembra prevalere il male. È il caso della guerra in Ucraina, a cui viene dedicato un Rosario per la pace.
Riportiamo di seguito la preghiera iniziale; per il testo completo del Rosario per la Pace in Ucraina rimandiamo al nostro PDF, in fondo a questo articolo.
PREGHIERA INIZIALE:
Padre Celeste, io credo che Tu sei Buono, che Tu sei Padre di tutti gli uomini. Credo che hai mandato nel mondo il Tuo Figlio Gesù Cristo, per distruggere il male e il peccato e ristabilire la pace fra gli uomini, poiché tutti gli uomini sono Tuoi figli e fratelli di Gesù. Sapendo ciò mi diventa ancor più dolorosa e incomprensibile ogni distruzione e ogni violazione della pace.
Dona a me e a tutti color che pregano per la pace di pregare con cuore puro, perché Tu possa esaudire le nostre preghiere e donarci la vera pace del cuore e dell’animo: pace alle nostre famiglie, alla nostra Chiesa, al mondo intero.
Padre Buono, allontana da noi ogni forma di disordine e donaci frutti gioiosi di pace e di riconciliazione con Te e con gli uomini.
Te lo chiediamo con Maria, Madre del Tuo Figlio e Regina della Pace. Amen.