Cronaca
Diocesi di Cerignola e Ascoli Satriano, Monsignor Fabio Ciollaro nuovo vescovo
Originario di San Vito dei Normanni, ha conseguito un dottorato in Teologia al Teresianum di Roma, ed è impegnato anche nella formazione religiosa
È Monsignor Fabio Ciollaro il nuovo vescovo di Cerignola e Ascoli Satriano. L’annuncio è stato dato questa mattina a Jaddico dove l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, monsignor Domenico Caliandro, aveva convocato tutto il clero diocesano. La diocesi dauna, parte dell’arcidiocesi Foggia-Bovino, ha dunque una nuova guida.
Chi è Monsignor Fabio Ciollaro, il nuovo vescovo di Cerignola
Monsignor Fabio Ciollaro è nato nel 1961 a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi. Si è formato nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, ed è stato ordinato presbitero il 14 giugno 1986 nella Basilica Santa Maria della Vittoria, chiesa madre di San Vito.
Nel curriculum del nuovo vescovo di Cerignola il dottorato in Teologia al Teresianum di Roma. Monsignor Ciollaro è stato vicario generale dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni dall’8 settembre 2014 e parroco per circa un trentennio tra Guagnano, San Vito dei Normanni, Brindisi e San Pancrazio Salentino.
Il sanvitese è stato educatore nel Seminario di Taranto, nonché Rettore del Seminario Arcivescovile di Ostuni. Non solo attività strettamente spirituale, ma dunque anche tanta formazione religiosa: ha infatti guidato corsi di esercizi e ritiri spirituali per il clero, i religiosi, i seminaristi. Ciollaro è stato docente di religione cattolica nel Liceo Classico “Antonio Calamo” di Ostuni e in altre scuole statali e ha insegnato Teologia spirituale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Brindisi.